La fattura elettronica per forfettari: dal 1 luglio 2022 diventerà obbligatoria per chi guadagna più di 25.000€

Pubblicato il 27 Mag 2022

L’obbligo di fattura elettronica per forfettari: ecco da quando scatterà il provvedimento

È arrivata la conferma ufficiale. La fattura elettronica per i forfettari sarà obbligatoria.

Secondo quanto previsto dall’art. 18 del Decreto Legge 30 aprile 2022, n. 36, che attua le misure per l’attuazione del PNRR, infatti, a partire dal 1 luglio 2022 entrerà in vigore l’obbligo di fattura elettronica per forfettari e minimi, che durante il 2021 hanno ottenuto compensi superiori a 25.000€. 

Potranno ancora continuare ad emettere soltanto la classica fattura cartacea le “micro” partite Iva, ossia i soggetti che conseguiranno ricavi annuali fino a 25.000 euro: difatti, per loro l’obbligo di fattura elettronica scatterà invece dal 1 gennaio 2024, quindi saranno esonerati fino al 31 dicembre 2023.

Questo cosa significa? Che stiamo andando verso l’inevitabile eliminazione delle fatture tradizionali, per dare ampio spazio alla fatturazione elettronica, in quanto sempre più soggetti saranno obbligati ad emettere fatture elettroniche utilizzando unicamente il Sistema di interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate. 

Da tenere presente però che, almeno per il terzo trimestre di quest’anno, non è prevista nessuna sanzione se l’emissione della fattura elettronica avviene entro il mese successivo a quello in cui l’operazione è stata effettuata. 

Prova una demo

Scopri cosa puoi fare con B.Console
Prova una demo gratuita

Contattaci